mercoledì 1 febbraio 2012

BOCCONCINI DI CULTURA PER BAMBINI

Invito tutti ad andare ad iscriversi alla News Letter di Bocconcini di Cultura per bambini, un sito e un'attività gestiti da Ilaria Bucchioni che da circa cinque anni si occupa di diffondere la cultura italiana ai bambini italiani a Berlino.




L'iniziativa Bocconcini di Cultura per bambini nasce, come racconta Ilaria nel blog www.italianiaberlino.it, dalla necessità di offrire ai propri figli dei "momenti italiani" per trasferire loro quella conoscenza e cultura che sono le radici da cui proviene la loro mamma.

Ilaria in questo modo ha dato la possibilità ai suoi figli di vivere non solo la loro vita tedesca-berlinese, ma anche quella italianità che ognuno di noi portiamo e conserviamo dentro di noi anche se siamo lontani dalla nostra terra di origine.

Bocconcini di Cultura per bambini aiuta genitori, insegnanti e bambini che quotidianamente si ritrovano ad avere a che fare con la problematica del bilinguismo attraverso i suoi "bocconcini di cultura italiana".



B O C C O N C I N I – ORGANIZZAZIONE
ha il piacere di voler offrire attività culturali il lingua italiana ai bambini che crescono lontani dall’Italia: in programma ci sono spettacoli teatrali, concerti per bambini, letture, visite guidate in musei e mostre, laboratori.
L’attività organizzativa si estende talvolta a proposte rivolte al pubblico adulto.
B O C C O N C I N I – DIVULGAZIONE
divulga attività e appuntamenti rivolti ai bambini e ragazzi organizzati da altre associazioni od enti. Anche l’attività divulgativa si estende talvolta al pubblico adulto.

B O C C O N C I N I – CONSULENZE

vuole dare un piccolo contributo al tema del bilinguismo, segnalando link, libri, articoli ed associazioni che si curano del tema e segnalando le opportunità scolastiche per imparare l’italiano presenti in Germania (asili, scuole elementari, scuole superiori, corsi di lingua e cultura italiana, laboratori linguistici).

Ilaria Bucchioni   



Nessun commento:

Posta un commento