martedì 7 febbraio 2012

Parlando di Elterngeld, Elternzeit, Kindergeld e Wohngeld...


Post di Daniela Andreotti 

Una rapida spiegazione dei possibili aiuti economici alle famiglie residenti a Berlino



L'Elterngeld sono 14 mensilità divisibili per entrambi i genitori, ognuno dei quali può usufruire al massimo di 12 mesi, in cui si prende circa il 70 % dello stipendio (nel caso in cui lo stipendio sia inferiore ai 1000 euro la percentuale aumenta), di solito lo si abbina all'elternzeit. Quest'ultimo è un periodo di tempo di massimo 3 anni, che può essere richiesto da entrambi i genitori, in cui si può decidere di stare a casa o di lavorare per un massimo di 30 ore alla settimana e si è protetti dal licenziamento. Se ne può usufruire fino all'ottavo anno di vita del bambino ma, se non erro, deve essere pianificato alla nascita, o entro i primi mesi.

Il Kindergeld è denaro che spetta al bambino: ogni minore residente in Germania (non necessariamente nato in Germania) ha diritto a circa 185€ mensili fino al compimento del 18° anno d'età (nel caso in cui studi all'università, il kindergeld viene prorogato fino al compimento del 25° anno). All'arrivo del secondo figlio la cifra rimane la stessa, aumenta con il terzo.

Il Wohngeld è un aiuto che viene dato per pagare l'affitto. In base al reddito e al numero di componenti del nucleo famigliare viene calcolato un limite di spesa per la casa: se questo limite è superato si ha accesso al Wohngeld.

Per usufruire di tutto sto ben di Dio è necessario essere residenti a Berlino (Anmeldung). Per quanto riguarda l'Elterngeld , inoltre, si deve avere un lavoro.

Daniela

P.s. Tutte queste informazioni vengono dalla mia esperienza personale dell'ultimo anno. Qualsiasi correzione o informazione in più è molto ben accetta.

7 commenti:

  1. Ciao Daniela,
    avresti informazioni dettagliate su come/cosa presentare come documentazione per il wohngeld? siamo residenti a berlino da due anni ma non siamo sposati.

    grazie!

    RispondiElimina
  2. contatt Belinda Apicella dell'AWO Bayuma House Friedrichsein-Kreuzberg b.apicella@awo-spree-wuhle.de lei saprà indirizzarti. ciao

    RispondiElimina
  3. Io volevo informazioni sul Kindergeld! Siamo a Berlino da un mese circa e abbiamo l'Anmeldung (ho 2 bambini di 5 e 8 anni).

    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
  4. A chi bisogna fare domanda per l elternzeit? Cioe dopo la mutterschutz obbligatoria,per restare a casa i 12 mesi successivi o fino al terzo anno di età del bimbo,a chi bisogna fare domanda?

    RispondiElimina
  5. salve a tutte.. io volevo sapere se i mesi di elterzeit si possono effettuare anche in Italia e non per forza in germania. pultroppo il mio compagno per problemi di lavoro non puo avere la residenza in germania invece io ho l anmeldung ma volevo dopo il parto approfittare di questi mesi per poter stare con lui e con 7 futuri nonni. È possibile questo? grazie in anticipo...

    RispondiElimina
  6. Sto da un anno in Germania e ci sono altre cose da fare per i figli o per una famiglia oltre gli assegni familiari

    RispondiElimina