sabato 20 settembre 2014

PICCOLE LIBRERIE BERLINESI



L´autunno Berlinese é alle porte, le giornate diventano più corte, il freddo comincia farci di nuovo venire voglia di restare a casa. 

Ieri pomeriggio mi sono riparata dalla pioggia in una Piccola Libreria su Mehringdamm (Kreuzberg) e ho scoperto il mondo delle piccole librerie Berlinesi. Non che non le conoscessi già ma non ci tornavo da tempo e mi ero scordata di quale varietà di offerta hanno,  non solo di lettura ma anche di visione di immagini grazie ai tanti cataloghi scontati.



Siamo un po´tutti a conoscenza della magnifica Libreria Dussman su Friedrichstr. Un po´ perché si trova li, un po´ perché quando arrivi é il posto dove vai per cercare un libro magari nella tua lingua o in inglese, un po´perché é aperta fino a tardi la sera, un po´perché e´accogliente...Domani domenica aperta dalle 13 alle 18.00.




Ma Berlino é  in realtà ancora piena di piccole librerie, librerie piene di fascino e soprattutto spesso piene di libri bellissimi a prezzi ultra scontati. Un po´come se per sopravvivere si fossero convertite al Outlet delle grandi. Fatto sta che in queste librerie non solo trovi libri ma anche forse berlinesi doc. 
E anche qui la puntualità tedesca ha creato un prodotto inestimabile per il cultore di libri. Nel panorama delle piccole librerie, spesso e volentieri ne esistono di specializzate in diversi temi.

Bibliotheca-Culinaria che come dice il sito stesso propone libri sulla cucina, il cucinare, la gastronomia e... "Buch an Buch, über Hunderte von Metern Literatur rund um das Thema Kochen, Küche, Haushalt und Gastronomie erwarten Sie in unserem Antiquariat!"  provare per credere (Mitte).


Modern Graphics che ha una vastissima proposta di comics, fumetti. libri d´arte ed altro e soprattutto propone eventi e tutte le ultime uscite arrivate a Berlino (Kreuzberg)


Cosí come tante sono le librerie dedicate al mondo dei bambini, in questo link trovate una vasta selezione che ricopre quasi tutta la città.

Vi intressa invece il crimine, ce n´é anche per voi, ecco la Krimibuchhandlung Miss Marple A Charlottemburg, un posto tutto speciale per lettori alla ricerca dell´assassino.


Ma chiaramente se si cerca invece una Libreria nella propria lingua possiamo consigliarvi  la libreria Italiana Mondolibro a Mitte, in cui la sua proprietaria riserva grande attenzione all´editoria di settore, ai piccoli editori e ai vari premi letterari.


 quella Francese Zadig a Mitte


 quella Inglese Saint Georges Book Shop a Prenzlauerberg


e....

Insomma buon inizio di autunno con un buon libro da leggere.








1 commento:

  1. Piccola offerta di finanziamento: Mutua assistenza per la famiglia.Io chiamato CLAUDIO TRANI, una donna di nazionalità spagnola e dalle mie azioni voglio a che il mio dio mi ha offerto di aiutare le famiglie in gesto più inferiore con un credito del 2000 ai 100.000 R$ su una percentuale del 2%. Vogliono contattarlo si sarà riferirsi sul mio inviare per ufficio postale eletrónico principale e sola: claudio.trani27@gmail.com per la vostra domanda costretta!
    Nonostante hai provare, uas o due volte e ciò non ha andare, viene e fa TA domanda con volte, credenza ed a uno spirito d'acquisizione prima di TA richiede “dio resta dio davanti le nostre necessità può che la bibbia detta la felicità non consiste né alla gloria né nel potere, né la ricchezza, ma soltanto la pace della coscienza e la proposta al dio. Dio amato, si è benedetto.

    Sgr CLAUDIO TRANI ........... claudio.trani27@gmail.com

    RispondiElimina